Richiedere, gestire e rinnovare la propria firma con identità digitale è ora possibile sia presso le Camere di Commercio che dal portale https://id.infocamere.it

La firma digitale è ormai uno strumento indispensabile per sottoscrivere contratti, ordini d’acquisto e accordi specifici (es. partnership o patti di riservatezza); verbali di assemblee o di consigli d’amministrazione e bilanci societari; polizze assicurative e domande di finanziamento; richieste di voucher e agevolazioni; comunicazioni e adempimenti verso le Pubbliche Amministrazioni.

Con le soluzioni Token Digital DNA, smart card o Firma Remota è possibile autenticarsi e accedere ai numerosi servizi digitali messi a disposizione dalle Camere di commercio, tra cui Il Cassetto digitale dell’Imprenditore (impresa.italia.it),  Fatturazione elettronica, Libri digitali, Registro Imprese (ricerche e istanze), LEI Legal Entity Identifier, Albo Pretorio, Deposito bilanci, SUAP/SUE.

Inoltre, autenticarsi e accedere ai servizi di altre Amministrazioni quali INPS, Agenzia delle Entrate e INAIL.