Accedere al servizio

Cosa si ottiene

Il certificato è un documento con valore legale, valido sei mesi, che riporta i dati conservati dal Registro imprese di un'impresa.

Tipi di certificato

Il certificato può essere:

• ordinario: riporta i principali dati dell'impresa (denominazione, codice fiscale, sede, data di costituzione, capitale sociale, oggetto sociale, attività esercitata, dati anagrafici dei titolari di cariche)
  • storico: riporta i dati del certificato ordinario e tutti gli eventi denunciati dall'impresa dalla sua costituzione
  • con scelta: permette di omettere nella stampa le informazioni non essenziali dell'impresa (unità locali, procuratori, direttori tecnici, ecc.)
  • di deposito: attesta l'avvenuta presentazione di domande/denunce al Registro delle imprese
  • poteri personali: riporta in dettaglio i poteri attribuiti ai legali rappresentanti, consiglieri, procuratori generali e speciali e a tutti i soggetti ai quali l'impresa ha conferito particolari poteri
  • cause di lavoro: richiesti ai sensi della L. 319 del 02 04 1958  e successive modificazioni.

Dichiarazione non esistenza procedure concorsuali

Sui certificati può essere apposta una dichiarazione in cui si attesta che un'impresa non è sottoposta a procedure concorsuali (fallimento, concordato preventivo, liquidazione coatta amministrativa o amministrazione controllata).
Tale dichiarazione non viene rilasciata per le imprese con sede legale nelle province di Benevento, Catanzaro, Caserta, Genova, Matera, Pesaro e Vibo Valentia.

Come richiedere un certificato

I certificati sono pubblici e vengono rilasciati a chiunque attraverso:

Attenzione Le informazioni:

• scadenza degli esercizi
  • PARTITA IVA (se disponibile)
  • classificazione ATECO dell'attività svolta (codice ISTAT / Agenzia delle Entrate)
  • certificazioni di qualità ambientale
  • numero di addetti
  • domicilio/residenza dei soggetti aventi cariche/qualifiche

non compaiono all'interno del certificato rilasciato dal Registro Imprese, ma sono presenti esclusivamente nella visura dell'impresa.

Tempi

Il rilascio allo sportello o via Internet dei certificati è immediato.

Possibili cause di blocco delle certificazione del Registro Imprese

18-04-2023 15:04