Salta al contenuto

Descrizione

Avviso

Questa pagina ha finalità di prima informazione e contiene un estratto delle informazioni contenute nel bando ufficiale. Per conoscere in maniera esaustiva le modalità di presentazione della domanda, le procedure di assegnazione del contributo, i soggetti ammessi ed esclusi, ecc. è necessario quindi consultare la versione integrale del bando scaricabile da questa pagina.

Obiettivi del Bando

Con il presente Bando la Camera di Commercio intende sostenere economicamente gli investimenti in agricoltura volti a diffondere coltivazioni o allevamenti che valorizzino il territorio, sviluppino una cultura del rispetto dell’ambiente e, nel contempo, possano conciliare il rispetto dell’ambiente con la necessità di sviluppo economico del territorio.

Soggetti beneficiari

Possono presentare domanda alle agevolazioni di cui al presente Bando le micro, piccole e medie imprese agricole (come definite dall’Allegato 1 del regolamento UE n. 651/2014), dove per attività d’impresa agricola s’intende l’esercizio delle attività d’impresa ricomprese nell’art. 2135 cc, loro cooperative e consorzi aventi sede legale e/o unità locali oggetto dell’investimento in provincia di Padova. Sono ammesse al presente Bando esclusivamente le imprese agricole iscritte nella Sezione Speciale del Registro Imprese come impresa agricola o come piccolo imprenditore/coltivatore diretto.

Natura ed Entità dell'agevolazione

Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di contributo a fondo perduto.
I contributi avranno un importo unitario massimo di euro 3.000,00 e un importo minimo di euro 500,00.
L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 30% delle spese ammissibili (considerate al netto dell’IVA).

Entità delle risorse disponibili: € 250.000,00

Modalità utilizzo Allegato A Modulo di domanda editabile

Prima di presentare la domanda di contributo, leggere con attenzione il testo del Bando.

Il modulo Allegato A è in PDF compilabile.

Scaricare il modulo > aprirlo preferibilmente con l’applicazione Adobe Acrobat > dopo averlo compilato digitalmente, salvarlo con le modifiche e apporre la firma digitale del Legale Rappresentante dell’Impresa beneficiaria (in caso di firma autografa allegare documento d’identità in corso di validità) o del procuratore.

Prima di inviare verificare: che il modulo si apra correttamente, sia compilato in ogni sua parte - SPUNTANDO LE CASELLE RISPONDENTI ALLA CASISTICA DELL’IMPRESA OVE PRESENTI - evitare pertanto di scrivere a penna e di fare la scansione.

Modalità di presentazione della domanda

Le domande di partecipazione al Bando devono essere presentate telematicamente, registrandosi preventivamente sulla piattaforma Web Telemaco (da www.registroimprese.it), a partire dalle ore 10:00 del 19/06/2023 fino alle ore 19:00 del 21/06/2023.
Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini. Non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione delle domande di ammissione al contributo.

NB: è possibile il solo pre-caricamento delle pratiche nella piattaforma web-Telemaco a partire dalle ore 09.30 del 12/06/2023.
L'invio della pratica invece è consentito solo a partire dalle ore 10.00 del 19/06/2023.

Novità 2023

Da quest’anno le fatture inviate dovranno essere FATTURE ELETTRONICHE.
Le fatture dovranno essere inviate in formato XML ministeriale, con estensione xml.p7m (non in formato .pdf).
La Camera provvederà con apposito software alla lettura delle fatture elettroniche.

Il Modello di domanda, Allegato A viene fornito in formato .pdf editabile.
Il modello pertanto dovrà essere compilato on-line (mai compilato a mano).

E’ stato eliminato l’Allegato B per la procura all’intermediario: in caso di procura andrà compilata l’apposita sezione dell’Allegato A.
In caso di delega, anche l’intermediario delegato dovrà firmare digitalmente il Modello di domanda, Allegato A.

Sono escluse dall’ammissione al contributo le imprese di qualunque forma giuridica che abbiamo dichiarato agli atti del Registro lmprese la medesima sede legale presso il medesimo numero civico di altra impresa che precede in graduatoria.

Per ragioni di trasparenza e rotazione, sono escluse dall’ammissione al contributo le imprese di qualunque forma giuridica il cui legale rappresentante/socio amministratore sia legale rappresentante/socio amministratore di altra impresa partecipante al Bando che precede in graduatoria.

Il contributo massimo per il 2023 è pari a € 3.000, a fronte di un investimento minimo pari ad euro 10.000,00.

Spese ammissibili

NON è più richiesta la certificazione ENAMA-ENTAM o certificazione estera equivalente del produttore e/o del distributore per l’acquisto di attrezzature per la distribuzione dei prodotti fitosanitari (Atomizzatori a torretta - Atomizzatori con diffusori multipli orientabili - atomizzatori con pannelli a recupero - Barre irroratrici con campana antideriva - Barre irroratrici assistite con manica d’aria e ugelli).

Tipologia del bando
Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Destinatari del bando

Imprese

Ente erogatore
Camera di Commercio di Padova

Ufficio responsabile

Tempi e scadenze

21apr/23

Data di pubblicazione

19giu/23

10:00 - Apertura del bando

21giu/23

19:00 - Scadenza dei termini per partecipare al bando

Ultimo aggiornamento

04-05-2023 15:05

Questa pagina ti è stata utile?