Descrizione
Avviso
La Camera di Commercio di Padova promuove la seconda edizione del bando “Imprese Studenti incontriamoci” (2025-2026), volto a sostenere iniziative che avvicinino i giovani al mondo del lavoro e dell’imprenditorialità attraverso percorsi innovativi di orientamento e formazione.
Obiettivi del bando
Il bando intende rafforzare le competenze degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, ridurre il divario tra scuola e impresa, promuovere l’autoimprenditorialità e incentivare la partecipazione delle imprese ai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).
Soggetti beneficiari
Possono presentare domanda associazioni, fondazioni o enti di diritto privato, rappresentati al CNEL, che operano a favore dei sistemi imprenditoriali e dello sviluppo economico locale con sede nella provincia di Padova.
Natura del bando
Il sostegno è concesso sotto forma di contributi a fondo perduto, con una dotazione complessiva di €150.000. L’importo massimo erogabile per ciascun progetto è di €25.000, pari al 50% delle spese ammissibili.
Modalità di assegnazione
Le domande saranno valutate da una Commissione sulla base di criteri di qualità progettuale, numerosità e impatto delle attività, sostenibilità e responsabilità sociale. I contributi saranno concessi fino ad esaurimento delle risorse disponibili, con eventuale riduzione proporzionale in caso di richieste eccedenti lo stanziamento.
Modalità di presentazione della domanda
Le domande, complete degli allegati previsti, devono essere inviate esclusivamente tramite PEC con firma digitale all’indirizzo orientamento.lavoro@pd.legalmail.camcom.it dalle ore 9:30 dell’8 settembre 2025 alle ore 12:00 del 18 settembre 2025, utilizzando la modulistica ufficiale disponibile sul sito camerale.
Tipologia del bando
Agevolazioni, finanziamenti, contributiDestinatari del bando
Associazioni
Altro