Salta al contenuto

Accedere al servizio

Cosa si ottiene

E' commerciante all’ingrosso chi acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende ad altri commercianti (all'ingrosso o al dettaglio), ad utilizzatori professionali (industriali, artigiani, professionisti) o ad utilizzatori in grande (comunità, ospedali, enti pubblici, ecc.).

 Le indicazioni per la compilazione delle pratiche e ulteriori informazioni sono presenti nel servizio SARI alla voce Attività regolamentate.

 

Requisiti richiesti

Chi esercita l'attività di commercio all'ingrosso, ivi compreso quello relativo ai prodotti alimentari e, in particolare, ai prodotti ortoflorofrutticoli, carnei ed ittici, deve risultare in possesso unicamente dei requisiti di onorabilità previsti  dall'articolo 71, comma 1, del D.Lgs. n. 59/2010 e non deve risultare sottoposto a misure di prevenzione antimafia (D.Lgs. n. 159/2011).

Elenco dei soggetti sottoposti alle verifiche antimafia (in base alla forma giuridica dell'impresa e al ruolo in rivestito)

Cosa fare

Le imprese individuali e le società che presentano al Registro Imprese la denuncia telematica di avvio dell'attività economica di commercio all'ingrosso, sia alimentare che non alimentare (tramite ComUnica Starweb o ComUnica Fedra), devono contestualmente provvedere ad assolvere l'adempimento nei confronti del SUAP allegando la relativa comunicazione di inizio attività come previsto dalla tabella A allegata al D.Lgs. 222/2016 che si riporta di seguito:

COMMERCIO ALL'INGROSSO ALIMENTARE

  • Apertura, Trasferimento di sede, Ampliamento, Subingresso in esercizio con superficie totale lorda, comprensiva di servizi e depositi (es. magazzini), non superiore a 400 mq: SCIA UNICA (Comunicazione per apertura, trasferimento di sede e ampliamento dell'esercizio più SCIA per notifica sanitaria)
  • Apertura, Trasferimento di sede, Ampliamento in esercizio con superficie totale lorda, comprensiva di servizi e depositi (es. magazzini), superiore a 400 mq: SCIA UNICA (Comunicazione per apertura, trasferimento di sede e ampliamento dell'esercizio più SCIA per notifica sanitaria più SCIA per prevenzione incendi)
  • Subingresso in esercizio con superficie totale lorda, comprensiva di servizi e depositi (es. magazzini), superiore a 400 mq: SCIA UNICA (Comunicazione per subingressso più SCIA per notifica sanitaria)
  • Cessazione dell'attività: COMUNICAZIONE

COMMERCIO ALL'INGROSSO NON ALIMENTARE

  • Apertura, Trasferimento di sede, Ampliamento, Subingresso in esercizio con superficie totale lorda, comprensiva di servizi e depositi (es. magazzini), non superiore a 400 mq: COMUNICAZIONE
  • Apertura, Trasferimento di sede, Ampliamento in esercizio con superficie totale lorda, comprensiva di servizi e depositi (es. magazzini), superiore a 400 mq: SCIA UNICA (Comunicazione per apertura, trasferimento di sede e ampliamento dell'esercizio più SCIA per prevenzione incendi)
  • Subingresso in esercizio con superficie totale lorda, comprensiva di servizi e depositi (es. magazzini), superiore a 400 mq: COMUNICAZIONE per subingresso più comunicazione per voltura prevenzione incendi
  • Cessazione dell'attività: COMUNICAZIONE

Per la predisposizione dell'adempimento SUAP si rimanda all'apposito portale www.impresainungiorno.gov.it/sportelli-suap (a cui è possibile accedere tramite CNS o SPID) e al quale andranno associate le proprie credenziali Telemaco.

Per l'invio contestuale della denuncia al SUAP e alla Camera di Commercio si rimanda alla seguente guida online: SCIA CONTESTUALE ALLA COMUNICAZIONE UNICA.

Il modello di comunicazione che sarà allegato alla pratica RI/REA legittima all'esercizio dell'attività dalla data di invio della domanda/denuncia di cui sopra.

Modulistica

Ultimo aggiornamento

22-02-2024 15:02

Questa pagina ti è stata utile?