Salta al contenuto

Sono state pubblicate all'albo camerale in data 25 luglio 2023 le determinazioni del Conservatore:

  • n. 082  PCRI Avvio procedimento cancellazione dei domicili digitali/indirizzi di posta elettronica certificata non attivi di imprese individuali, 
  • n. 083 Cancellazione dei domicili digitali/indirizzi di posta elettronica certificata non attivi di società

con le  quali si avvia il procedimento di cancellazione dei domicili digitali/indirizzi pec invalidi o non univoci.

L'elenco completo delle imprese interessate ai due provvedimenti è disponibile anche nel file .ODS allegato a questa pagina, che comprende due schede rispettivamente per imprese individuali e soggetti collettivi (società di persone, società di capitali e altre forme giuridiche).

Poiché queste imprese sono prive di un domicilio digitale (PEC) valido, ai sensi dell’art. 8 c. 3 della legge 241/1990 e della legge n. 69 del 18.06.2009, la notificazione dei suddetti provvedimenti, unitamente agli elenchi delle imprese coinvolte, avviene mediante pubblicazione all'Albo camerale on-line della Camera di commercio di Padova fino al 15 settembre 2023.

Non saranno soggetti a cancellazione i domicili digitali che verranno regolarizzati entro il termine del 15 settembre 2023.

Non è necessaria alcuna comunicazione al Registro delle imprese nei casi di avvenuta regolarizzazione del domicilio digitale, perché sarà effettuata una verifica automatica d’ufficio.

Trascorso il termine per la regolarizzazione, ai sensi dell’art. 37 sopra citato, sarà adottata una determinazione per la cancellazione d’ufficio del domicilio digitale e verrà contestualmente avviata la procedura per l’assegnazione di un domicilio digitale d’ufficio, con la comminazione di sanzioni in misura rafforzata.

Le comunicazioni ricevute presso il domicilio digitale assegnato d’ufficio saranno consultabili presso il cassetto dell’imprenditore disponibile all’indirizzo impresa.italia.it, accessibile tramite identità digitale, che sarà valido solamente per la lettura delle stesse.

Per comunicare al Registro delle Imprese un nuovo indirizzo di posta elettronica certificata, è possibile utilizzare la piattaforma “Pratica semplice” , utilizzando un dispositivo di firma digitale e senza alcun onere in diritti, bolli e tariffe.

Ulteriori informazioni relative al domicilio digitale, alla verifica dello stesso e alle modalità per comunicarlo al Registro delle imprese sono reperibili nel domicilio digitale.unioncamere.gov.it

Per informazioni tecniche su come presentare la pratica di iscrizione del proprio domicilio digitale (PEC) e inviarla telematicamente è possibile:

Allegati

Ultimo aggiornamento

19-09-2023 16:09

Questa pagina ti è stata utile?