Variazioni toponomastiche
Aggiornamento d'ufficio del cambiamento di indirizzo delle imprese da parte dei Comuni della provincia di Padova
Il registro imprese di Padova effettua l’aggiornamento d’ufficio del cambiamento di indirizzo effettuato dal Comune a seguito di variazione toponomastica, senza spese a carico delle imprese. Perché ciò avvenga senza particolari difficoltà da parte della Camera e delle imprese, è opportuno che il Comune prenda contatto con la Camera di Commercio per concordare la modalità di comunicazione.
La Camera invierà infatti un file al Comune, contenente tutte le imprese e le persone con cariche che risiedono in quel Comune, il quale dovrà solo scrivere il nuovo indirizzo nell'apposita colonna.
Questo file potrà poi essere utilizzato gratuitamente dal Comune anche per lo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali.
Tutte le notizie o richieste dei Comuni riguardanti l’aggiornamento d’ufficio della toponomastica ed eventuali richieste o segnalazioni da parte delle imprese di eventuali modifiche all'indirizzo effettuate dai Comuni vanno esclusivamente segnalate via PEC all'indirizzo cciaa@pd.legalmail.camcom.it.
Le imprese che volessero comunque provvedere autonomamente alla variazione toponomastica (senza quindi attendere l’aggiornamento d’ufficio) dovranno invece far riferimento alla determinazione n. 311/2013 del 14 novembre 2013 in argomento del Conservatore del registro delle imprese della Camera di Commercio di Padova (che recepisce il parere del Ministero delle Sviluppo dell'8 maggio 2012).