Incubatori

Dove si possono sviluppare le idee d’impresa

Nasce nel 2004 come incubatore universitario d'impresa dell’Università di Padova, dal 2016 è ramo d’azienda di Galileo Visionary District. Dalla sua nascita ha supportato sia spin-off universitari, sia startup del territorio, con un tasso di fallimento inferiore al 20%. L’incubatore ha il compito di ridurre i rischi connessi all’avvio di impresa supportando i founder delle startup dal punto di vista strategico e fornendo loro consulenza e formazione utile ad accelerare l’ingresso nel mercato.

https://www.startcube.it/
contatti:
Giulia Turra, executive manager Start Cube
Giulia Compagnin, marketing and organization specialist
email info@startcube.it
tel 049.86.97.501

Nasce a Padova nel 2017 con il recupero edilizio del primo storico stabilimento della ZIP ex-sede Siemens come elemento di connessione tra la zona industriale e quella IT della città. Il segno distintivo di Paradigma è quello di fornire supporto nelle attività sia di sviluppo software che di prototipazione meccanica-elettrica-elettronica.
La mission dell'incubatore è quella di strutturare, con le giuste competenze, il percorso di technology transfer della startup dal POC al prodotto, una fase di crescita determinante per il successo imprenditoriale.
Paradigma valuta regolarmente candidature di startup e spin-off ed è in grado di seguire fino a 25 startup all’anno. Gli spazi dell'incubatore sono suddivisi in un'area di co-working, un’area uffici, una zona per meeting e un Fab lab con oltre 20 macchinari per la prototipazione.

https://www.paradigma.city/

contatti:
Antonio Guadagnino, co-founder CEO Paradigma
Dino Vincoletto, co-founder e CTO Paradigma
e-mail get@paradigma.city
tel +39 349 571 2349 / +39 393 965 5140
indirizzo viale dell’Industria 19, 35129 Padova

Acceleratori

Dove le startup , con un prodotto già consolidato dal mercato (che hanno quindi superato la fase seed), possono trovare  un trampolino di lancio per fare decollare il proprio business grazie all’incontro con grosse aziende, investitori e formazione specifica per i propri needs.

Le Village è un ecosistema aperto che sostiene la crescita delle startup e accelera l’innovazione delle aziende, grazie alla sinergia e alla connessione tra le grandi corporate, le aziende legate al territorio, le giovani imprese, gli investitori e il Gruppo Crédit Agricole.

https://levillagebycatriveneto.it/
contatti:
Matteo Di Biagi, Direttore
Eleonora Coppola, Startup Manager
email startup_triveneto@levillagebyca.com
cell 335 8729948 (Dr.ssa Eleonora Coppola)

Nella sua veste di acceleratore Paradigma si dedica allo sviluppo di start up e pmi innovative ad alto impatto e valore aggiunto in grado di cambiare in meglio il proprio settore. Paradigma seleziona iniziative che, all'interno di settori strategici, abbiano le migliori metriche con potenzialità di crescita esponenziale. L'accelerazione avviene attraverso un percorso di consulenza strategica tagliato su misura e l'individuazione dei migliori partner ed investitori. Paradigma aiuta inoltre l’accelerazione di startup e spin off nella fase di business development e internazionalizzazione.

https://www.paradigma.city/

contatti:
Antonio Guadagnino, co-founder CEO Paradigma
Dino Vincoletto, co-founder e CTO Paradigma
e-mail get@paradigma.city
tel +39 349 571 2349 / +39 393 965 5140
indirizzo viale dell’Industria 19, 35129 Padova

Competence center SMACT

Il centro di competenza per industria 4.0 del Nord-Est, che aprirà nei prossimi mesi una “live demo”,  rivolta alla filiera smart agrifood nel polo fieristico di Padova, che organizza seminari ed eventi formativi per accompagnare i processi di innovazione aziendali, e pubblica periodicamente bandi per il co-finanziamento di progetti innovativi, grazie al supporto del Ministero per lo Sviluppo Economico.

UniSMART

La fondazione dell'Università di Padova nata per promuovere il Trasferimento Tecnologico e la Formazione Post-lauream: punto d'incontro tra eccellenza universitaria, mondo imprenditoriale e stakeholder privati e pubblici.

Galileo Visionary District

Il parco scientifico e tecnologico di Padova ha diverse competenze destinate a target differenti: SID (scuola italiana design), R&D Matech e Design (divisione destinata alla consulenza sulla strategia aziendale, su materiali e tecnologie innovative e sul design di nuovi prodotti e servizi) e Start Cube (incubatore di startup).

Padova Innovation Hub

Una rete di sportelli di primo livello di assistenza alle imprese sulle tematiche dell’innovazione.


Questa pagina ti è stata utile?