Salta al contenuto

Il certificato è un documento in bollo, ha valore legale, certifica l'iscrizione dell'impresa nel Registro delle Imprese e nel Repertorio Economico Amministrativo tenuti dalle Camere di commercio italiane.

Ha una validità di sei mesi. Può essere rilasciato per tutte le imprese iscritte presso le Camere di commercio italiane e in regola con il pagamento del diritto annuale.

Il certificato è valido ed utilizzabile dal privato solamente nei rapporti con un altro privato.

Tipologie di certificato

(D.M. del 07/02/1996 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 37 del 14/02/1996)

  • Certificato Ordinario: Contiene le informazioni complessive contenute nel Registro Imprese (è un abbreviato con in più oggetto sociale, tutti i componenti dell'organo amministrativo e i procuratori con relativi poteri, tutti i componenti dell'organo di controllo e tutte le unità locali).
  • Certificato Storico: Riporta l'elenco di tutte le denunce ed i depositi effettuati dall'impresa al Registro delle Imprese/Registro Ditte, con le relative date di trascrizione (tali denunce vengono riportate dal 1989 in avanti).
  • Certificato Abbreviato: Riporta numero di iscrizione, denominazione, codice fiscale, sede e capitale sociale (non rilasciabile per le imprese individuali).
  • Certificato poteri persona: E' come il precedente, con la possibilità di inserire il nominativo di una o più persone in carica (amministratore, procuratore, direttore tecnico, ecc...) con i relativi poteri, dove specificati.
  • Modello dichiarazione sostitutiva del certificato R.I.: Contiene tutti i dati contenuti nel certificato d'iscrizione dell'impresa, nella forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione. Modello disponibile gratuitamente nel portale Impresa Italia
  • Certificato di non iscrizione: Attesta la non iscrizione di un'impresa nel Registro Imprese di Padova; non è possibile richiedere questo ceritificato per le imprese che dovrebbero essere iscritte in altra provincia.
  • Certificato di deposito - vigenza non disponibile: Contiene l'elenco degli atti e dei modelli depositati, ma non ancora iscritti, al Registro Imprese.
  • Certificato di Assetto Proprietario: Contiene l'elenco dei soci solo per le società di capitali, ad eccezione delle società quotate in Borsa e delle società cooperative. Questo documento è disponibile a partire dall'anno 1994.
  • Certificato di Società Controllata: Riporta la denominazione, capitale ed elenco delle società che esercitano attività di direzione e coordinamento sull'impresa (in seguito all'esecuzione della pubblicità prevista dall'articolo 2497 bis c.c.).

Certificati in lingua inglese

E' possibile richiedere il rilascio di un Certificato Registro Imprese in lingua inglese.
Non vengono rilasciati certificati in inglese relativi ad Associazioni e Fondazioni.

Ulteriori informazioni consultare la pagina dedicata

Informazioni non presenti nel certificato Registro Imprese

Le seguenti informazioni

  • scadenza degli esercizi
  • PARTITA IVA (se disponibile)
  • classificazione ATECO dell'attività svolta (codice ISTAT / Agenzia delle Entrate)
  • certificazioni di qualità ambientale
  • numero di addetti
  • domicilio/residenza dei soggetti aventi cariche/qualifiche

non compaiono all'interno del certificato rilasciato dal Registro Imprese, ma sono presenti esclusivamente nella visura dell'impresa.

Decertificazione nei rapporti con la PA

Dal 1° gennaio 2012, le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di servizi pubblici non possono più richiedere né accettare certificati dai propri utenti.

Sui certificati è riportata una dicitura che precisa questo vincolo: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi". Il certificato privo di questa dicitura è considerato nullo.

Accedere al servizio

Come si fa

Servizio Certificati online

Le richieste possono essere presentate attraverso il servizio online "Certificati Registro Imprese"

L'accesso al servizio è consentito solo con con SPID, CIE o CNS.

L'ufficio trasmette il presentivo di spesa tramite notifica trasmessa dal servizio online.

L'interessato accede alla propria area riservata ed effettua il pagamento attraverso il circuito PagoPA.

Verificato l'avvenuto pagamento, l'ufficio anticpa tramite il servizio online il Certificato richiesto.

L’originale sarà disponibile per il ritiro presso lo sportello camerale scelto in fase di invio (sede camerale o sportello territoriale Interporto)

Dove rivolgersi
Rilascio a sportello: prenota un appuntamento

Sportello Polifunzionale camerale

Costi e vincoli

Vincoli

Blocco rilascio Certificati del Registro Imprese

Di norma i certificati del Registro Imprese sono rilasciati immediatamente al momento della richiesta.

Il rilascio del certificato è bloccato se:

  1. la posizione è in aggiornamento in quanto è stata presentata recentemente una pratica al Registro Imprese e la pratica è sospesa o non ancora evasa. Per chiedere un caricamento urgente della pratica consultare Caricamento urgente pratiche telematiche
  2. l'Impresa non è in regola con il pagamento del diritto annuale: infatti il mancato pagamento del diritto annuale impedisce il rilascio dei certificati del Registro Imprese (art. 24, c. 35 l. 449/1997). Occorre rivolgersi all’ufficio Diritto annuale per regolarizzare i pagamenti e far sbloccare la certificazione, inviando una mail a diritto.annuale@pd.camcom.it  e indicando nel testo della mail i dati dell'impresa e un numero di telefono a cui rivolgersi per poter chiarire eventuali dubbi e per ottenere i conteggi dei versamenti da effettuare.

Casi particolari

Certificati ad uso "cause per controversie individuali di lavoro"

La Camera di Commercio di Padova rilascia certificazioni a uso cause di lavoro richiesti ai sensi della legge 319 del 02 04 1958 e successive modificazioni solo per imprese iscritte presso il Registro Imprese di Padova. Questi certificati non sono soggetti né a marche da bollo né a diritti di segreteria.

La richiesta va presentata esclusivamente compilando e sottoscrivendo con firma digitale il modello contenente dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 445/2000.

Se disponibile, allegare alla dichiarazione copia della ricevuta di deposito telematico del ricorso in tribunale per causa di lavoro.

Dichiarazioni di assenza di procedure concorsuali (vigenza)

Per tutti i certificati, ad eccezione di quello di deposito, di assetto proprietario e di non iscrizione, si può richiedere che venga aggiunta la dichiarazione di assenza di procedure concorsuali (fallimento, concordato preventivo, liquidazione coatta amministrativa o amministrazione controllata) per l'impresa interessata (vigenza).

E' possibile richiedere una delle seguenti dichiarazioni di vigenza:

  • dichiarazione di vigenza corrente: attesta che l'impresa, al momento della richiesta, non risulta sottoposta a procedure concorsuali;
  • dichiarazione di vigenza storica: attesta che l'impresa, dalla sua nascita, non risulta essere stata sottoposta a procedure concorsuali

Tale dichiarazione non viene rilasciata per le imprese con sede legale nelle province di Benevento, Catanzaro, Caserta, Genova, Matera, Pesaro e Vibo Valentia.

Certificati Antimafia

A seguito del D. Lgs. 218/2012 le Camere di commercio non sono più autorizzate a rilasciare certificati con la dicitura antimafia né al privato né alle pubbliche amministrazioni o privati gestori di servizi pubblici. Le Pubbliche Amministrazioni, i gestori di pubblici servizi e le SOA devono acquisire la documentazione necessaria per effettuare le verifiche antimafia sulle imprese unicamente dalle Prefetture competenti. I privati invece attestano i propri dati antimafia mediante autocertificazione.

Ultimo aggiornamento

23-12-2025 11:12

Questa pagina ti è stata utile?