Cos'è
Con l'attivazione della "Stampa in Azienda":
- le aziende inviano telematicamente, la richiesta di certificato di origine attraverso il portale www.registroimprese.it > Cert’O
- la pratica viene controllata e verificata dall'ufficio camerale preposto
- al termine dell’istruttoria con esito positivo il certificato di origine viene all’indirizzo PEC dell’impresa
- l’impresa procede con la stampa del certificato di origine utilizzando i formulari in bianco ricevuti.
Come si fa
Per richiedere l'attivazione della "Stampa in Azienda" compilare e sottoscrivere digitalmente il Modulo attivazione Stampa in Azienda, che deve essere inviato all’indirizzo PEC cciaa@pd.legalmail.camcom.it.
Vincoli
Requisiti richiesti
Nel periodo di emergenza Covid-19 è concessa l’attivazione temporanea del servizio anche in assenza dei requisiti previsti, con l’impegno da parte dell’impresa a regolarizzare la propria posizione.
- essere Titolari di certificazione “AEO” Operatore Economico Autorizzato
oppure
- essere Titolari dello status di “Esportatore Autorizzato”
oppure
- essere iscritti alla Banca dati ITALIANCOM-numero meccanografico (con posizione aggiornata all’anno corrente) a condizione che siano presenti tutti i seguenti requisiti:
- assenza di violazioni gravi o ripetute della normativa doganale e fiscale, compresa l'assenza di condanne per reati gravi in relazione all'attività economica del richiedente (art. 39 (a) Regolamento (UE) n° 952/2013)
- che non siano state rifiutate domande di autorizzazione o sospese/revocate autorizzazioni esistenti per AEO – Esportatore Autorizzato, a causa di violazioni delle norme doganali negli ultimi tre anni.
La verifica del possesso dei requisiti sarà effettuata mediante controlli a campione.