Con l'attivazione della "Stampa in Azienda" su foglio bianco è possibile procedere alla stampa in azienda dei certificati su foglio bianco, senza utilizzare i formulari prestampati forniti - fino ad ora - dalla Camera di Commercio, rendendo ancora più agevole e veloce la procedura di emissione del certificato di origine.

Accedere al servizio

Come si fa

Per richiedere l'attivazione della "Stampa in Azienda" compilare e sottoscrivere digitalmente il Modulo attivazione Stampa in Azienda, che deve essere inviato all’indirizzo PEC cciaa@pd.legalmail.camcom.it

Successivamente la Camera di Commercio comunicherà all'impresa l'abilitazione al servizio.

Costi e vincoli

Costi

Il costo minimo della pratica è di € 10,00, pari all'originale più copia del certificato di origine. Rimane inalterata la possibilità di richiedere ulteriori copie se necessario

Vincoli

Requisiti richiesti

Per essere abilitati al servizio di stampa in azienda su foglio bianco le imprese dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

• non essere incorsi in violazioni gravi o ripetute della normativa doganale e fiscale, compresa l'assenza di condanne per reati gravi in relazione all'attività economica del richiedente; così come previsto dall’art. 39 (a) del Regolamento (UE) n° 952/2013;
  • non aver avuto domande di autorizzazione respinte, né sospensioni o revoche di autorizzazioni esistenti per AEO – Esportatore Autorizzato, a causa di violazioni delle norme doganali negli ultimi tre anni;

Procedura di richiesta dei Certificati di Origine o dei visti su fattura

La pratica di richiesta di certificato di origine o di visto su documenti per l’estero va inserita telematicamente, come d’abitudine, su Cert’O. Va ricordato di:

• nella maschera finale, prima dell'invio della pratica, mettere il flag su "Foglio Bianco" come Scelta Supporto Certificato;
  • Il documento, prodotto per la stampa, sarà un file in formato PDF, costituito da due pagine, un originale e una copia, che riproduce in ogni sua parte il Certificato di Origine. Esso contiene timbri e firma scansionata del funzionario della Camera di Commercio di Padova.

Da Sapere

• Viene introdotta la Numerazione Unica Nazionale, che sostituisce il numero di formulario (nel formato CXXYZ0000000).
  • l'impresa deve verificare preventivamente l'accettazione del Certificato di Origine stampato in Azienda su foglio bianco nei rapporti con le Autorità doganali e i clienti esteri.
  • rimarrà, per il momento, la possibilità di chiedere, per specifiche pratiche, la stampa tradizionale. Le motivazioni connesse alla richiesta della stampa tradizionale dovute, a titolo esemplificativo, a particolari esigenze dei clienti delle imprese esportatrici, dei Consolati e delle Ambasciate estere, saranno attentamente vagliate dall’Ufficio Documenti per l’Estero, Si ricorda che Unioncamere Roma ha informato tutte le Ambasciate e i Consolati su questa modalità di stampa dei certificati di origine.
  • https://certificates.iccwbo.org/ tramite questo link è possibile che i vostri clienti e le Dogane estere verifichino l’esistenza e la validità del certificato di origine emesso.

25-01-2023 09:01