Accedere al servizio

Cosa si ottiene

Spesso i clienti e fornitori esteri chiedono il rilascio di un certificato del registro imprese con la legalizzazione della firma ( si parla anche di apposizione di apostille , se le imprese estere richiedenti sono di paesi che hanno aderito alla Convenzione dell'Aja). In altre parole , viene richiesto un documento ufficiale che descriva la Vostra impresa firmato dal funzionario camerale. La qualità di pubblico ufficiale e la veridicità di questa firma deve essere poi attestata dalla Prefettura.

Cosa fare?

1.  farsi rilasciare un certificato registro imprese esente bollo (per uso estero). E' sufficiente presentarsi allo sportello certificazioni al piano terra della sede centrale della Camera di Commercio con il modello compilato "richiesta visure e certificati" scaricabile dalla cartella moduli. Il rilascio è immediato e non occorre delega per il ritiro. Si può chiedere anche un certificato già tradotto in inglese ( in quest'ultimo caso è già rilasciato in esenzione dall'imposta di bollo). Altre informazioni sui certificati in inglese e sul loro contenuto qui ;
  2. una volta ottenuto il certificato, ci si deve recare all'Ufficio Territoriale del Governo (ex Prefettura) per la successiva legalizzazione della firma del funzionario camerale apposta sul certificato. La Prefettura chiederà l'apposizione di un'unica marca da bollo da € 16.00, indipendentemente dalla lunghezza del certificato. Altre informazioni riguardanti questo servizio della Prefettura si trovano qui.

nel caso si chiedesse la legalizzazione di altri documenti per l'estero (es. certificati di origine, contratti o fatture), le informazioni si trovano qui.

03-03-2023 14:03