Salta al contenuto

Accedere al servizio

Come si fa
Rinnovo allo sportello

I certificati possono essere rinnovati allo sportello, previo appuntamento, presso l'Ufficio Firma digitale della Camera di Commercio. Per il rinnovo occorre venire allo sportello col dispositivo ed il pin, deve venire l'intestatario della firma digitale non è ammessa delega.

Rinnovo on line

E' possibile procedere autonomamente al rinnovo dei certificati di firma dal portale https://id.infocamere.it/infocamere

I certificati in scadenza non devono risultare revocati o sospesi alla data della richiesta di rinnovo

Per procedere al rinnovo è necessario:

  1. accedere alla sezione "richiesta di rinnovo" 
  2. installare il client di comunicazione con il dispositivo di firma che permette di identificare il dispositivo da rinnovare e di procedere con il rinnovo (cliccando sul tasto “Verifica o rinnova i certificati” viene reso disponibile il "download” per scaricare sul proprio pc in uso il client, nominato “rinnovo.exe”
  3. inserire il dispositivo CNS ed il relativo "pin" per verificare la presenza e la validità dei certificati all’interno del dispositivo di firma, e seguire la procedura 
  4. pagare i diritti di segreteria con PagoPA

E' disponibile il Manuale Rinnovo dei certificati di firma digitale - CNS

Cosa si ottiene

Costi e vincoli

Costi

Il costo del rinnovo è di € 19,20 così ripartito:

  • € 12,20 (10,00 + IVA) tariffa del servizio camerale di rinnovo;
  • € 7,00 (diritti di segreteria ) per il rinnovo dei certificati della CNS.

Tempi e scadenze

I certificati presenti all'interno della CNS hanno validità 3 anni e possono essere rinnovati una sola volta, prima della scadenza, per ulteriori tre anni. In prossimità della scadenza, un sistema automatico di notifica e-mail provvederà a darne informazione al Titolare inviando una comunicazione all'indirizzo mail comunicato all'atto del rilascio.

Ulteriori informazioni

Per informazioni e assistenza tecnica

E' disponibile il portale di assistenza in self-care Supporto Firma Digitale. Il portale consente di ricercare, in completa autonomia, le risposte a problematiche frequenti, su argomenti relativi alle principali funzionalità del servizio.  Il servizio assisitenza consente:

  • di prenotare un appuntamento telefonico
  • di inviare un quesito scritto mediante webform

Ultimo aggiornamento

21-08-2023 14:08

Questa pagina ti è stata utile?