Cos'è
Lo SPID è il sistema di autenticazione digitale che permette di accedere a tutti i servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti attraverso un’identità digitale unica.
Con SPID il cittadino potrà disporre di un unico sisitema di autenticazione che sostituisce le diverse credenziali rilascate dalle singole pubbliche amministrazioni.
Esistono tre livelli di sicurezza SPID, per ognuno dei quali corrisponde un diverso livello di identità SPID:
- livello 1: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password;
- livello 2: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password assieme ad un codice temporaneo (OTP) che verrà inviato via sms o con app mobile dedicata;
- livello 3: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password e l'utilizzo di un dispositivo di accesso.
La Camera di Commercio di Padova rilascia credenziali SPID di livello 2.
La Camera si avvale dei Certificatori Infocert e Aruba
Rinnovo:
I codici SPID rilasciati dalla Camera di Commercio di Padova, forniti dai provider Infocert o Aruba, non prevedono costi per il rinnovo (fino alle credenziali di liv.2).
Per quanto riguarda Infocert ID l'utente riceverà una email dell'avvenuto rinnovo (che procede in automatico), può comunque recedere dal servizio compilando il modulo di revoca accessibile direttamente dal testo della mail inviata.
Invece per Aruba ID vi sono più possibilità per procedere al rinnovo: modalità rinnovo Aruba ID. Anche in questo caso accedendo al selfcare Aruba dedicato è possibile sospendere la propria identità digitale.