La Camera di Commercio ed Enaip Veneto, insieme ad altri partner europei provenienti da Spagna, Bulgaria, Grecia, Scozia e Malta hanno elaborato un corso sperimentale diretto a fornire un approfondimento delle competenze tecniche digitali e trasversali maggiormente richieste dalle imprese per il passaggio a Industria 4.0.

Le materie oggetto del corso sono il frutto di una serie di incontri realizzati nei vari Paesi con imprenditori, manager di diversi settori industriali ed esperti d’innovazione volti a definire le esigenze richieste all’industria manifatturiera ed in particolare le competenze più difficili da trovare sul mercato.

Il corso

Avrà una durata di 40 ore suddivise in 16 ore di lezioni frontali che si svolgeranno presso la Direzione generale di Enaip Veneto (Via Ansuino da Forlì, 64 a Padova) e 24 ore di corso on-line. La prima lezione di otto ore sarà frontale così come l’ultima.
Nel corso della prima lezione è compresa una study visit presso un’impresa della provincia di Padova che ha saputo integrare con successo le competenze richieste da Industria 4.0 nella propria struttura aziendale.
Il corso prevede la scelta tra 8 moduli didattici che possono essere liberamente combinati dal candidato, in base agli argomenti di maggiore interesse aziendale e/o personale.

• Introduzione ad Industria 4.0
  • Product design & manufacture
  • Cloud based computing
  • Digital factory
  • E-commerce
  • E-leadership
  • Big data
  • Industrial security

Quando e tempistiche

La prima lezione frontale sarà il 7 giugno mentre l’ultima lezione del corso sarà sempre frontale e sarà indicativamente il 5 luglio. Le restanti lezioni potranno essere seguite dai partecipanti on-line.

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 maggio compilando il modulo.

Iscriviti e partecipa