L’incontro mette al centro l’importanza della creazione di reti pubblico-private (imprese, enti locali, terzo settore, scuola-università) per favorire lo sviluppo di piani di welfare aziendali, che promuovono la cultura del welfare anche sul territorio. Grazie alla costituzione delle reti, le aziende possono fare massa critica e attivare delle risorse per la fruizione e lo sviluppo di politiche di welfare che coinvolgano sia i lavoratori che le loro famiglie. La convenzione attraverso la rete con fornitori esterni – anche non profit – stimola l’offerta/domanda di welfare nel territorio. Nel nordest italiano, queste reti sono sempre più presenti, con il coinvolgimento delle associazioni datoriali e sindacali, e rappresentano un nuovo modo di fare impresa, più sostenibile e inserito nel contesto socio-culturale delle aree produttive.

Introduzione: Prof. Giovanni Luigi Fontana, Università di Padova

Interventi:  Vinicio Bulla, Rivit SpA