Mario Pozza, Presidente Unioncamere del Veneto

Giovanna Giovannini Torelli, Invitalia

Silvia Bortolin, Fondo Patrimonio PMI – Invitalia

Stefania De Santi, I servizi per l'internazionalizzazione e l’innovazione della rete Enterprise Europe Network - Unioncamere Veneto

Q@A

"Fondo Patrimonio PMI": Fondo dello Stato per sottoscrivere investimenti a lungo termine (quasi equity) a supporto delle PMI, con una dotazione di 4 miliardi di euro. Cosa offre lo Stato: la sottoscrizione di un debito subordinato per un ammontare massimo pari al minore tra tre volte l'aumento di capitale; il 12,5% del fatturato 2019. Incentivi per investimenti ambientali o per l'innovazione tecnologica. Benefici per l'azienda: tasso di interesse agevolato; rafforzamento struttura patrimoniale; maggior facilità di accesso al credito bancario.

Condizioni: le imprese che accedono a questo prestito devono momentaneamente interrompere i dividendi, l'acquisto di azioni proprie e altre operazioni simili su capitale, canalizzando le risorse sulla gestione operativa e sugli investimenti per il rilancio.

Enterprise Europe Network, istituita dall’Unione Europea, è la più grande rete a supporto delle PMI, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

La rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato. La rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.

Iscriviti per partecipare