Cos'è
Un appuntamento di grande rilievo per il mondo agricolo si terrà a Padova il prossimo 16 ottobre, dedicato a un tema attuale e strategico: i crediti di carbonio in agricoltura.
Organizzato da CIA – Agricoltori Italiani Veneto e Padova, nell'ambito del progetto Mentore in collaborazione con la Camera di Padova, l'incontro intende approfondire le potenzialità dei mercati del carbonio per le imprese agricole, analizzando opportunità reali, limiti normativi ed esperienze concrete già avviate sul territorio.
Il programma della mattinata prevede:
👋 Saluti istituzionali
- Gianmichele Passarini, Presidente CIA Agricoltori Italiani Veneto
- Luca Trivellato, Presidente CIA Agricoltori Italiani Padova
📖 Relazione introduttiva
- Dott. Lorenzo Ciccarese – ISPRA "Relazioni tra agricoltura e crisi climatica: basi scientifiche e politiche internazionali"
🎤 Interventi tecnici
- Prof. Davide Pettenella – TESAF, Università di Padova "La certificazione degli impatti climatici: un’opportunità di reddito per l’agricoltura?"
- Dott.ssa Irene Criscuoli – Ricercatrice CREA "Regole europee e norme nazionali per i crediti di carbonio: valori economici ed esperienze internazionali"
- Dott. Lucio Brotto – Business Director ETIFOR "Servizi ecosistemici realizzati da aziende agricole: casi studio e valore economico"
🎙️ Modera: Marino Berton, consulente CIA Agricoltori Italiani🧩 Conclusioni
- Cristiano Fini, Presidente nazionale CIA Agricoltori Italiani