Salta al contenuto

L’evocazione dei raggi del sole e il concetto di energia floreale al centro del nuovo logo identificativo del Distretto florovivaistico di Saonara, considerato uno dei più importanti siti di produzione e coltivazione di fiori e piante a livello nazionale.

Il logotipo progettato da Rossella Ruzza - vincitrice del concorso per l’individuazione e la realizzazione di un marchio distintivo per il Distretto florovivaistico di Saonara, promosso dalla Camera di Commercio di Padova - nasce dall’unione di due concetti (tradizione ed evocazione) ed è, per forma e colori, facile da decifrare. Esso mira ad assicurare un’associazione immediata tra la percezione visiva e il distretto che intende promuovere.

Rappresenta la stilizzazione dei pistilli di un fiore (una rosa) visti dall’alto. La stessa grafica però può essere intesa anche come la visione, sempre dall’alto e in prospettiva grandangolare, di alberi con altezze diverse o come l’insieme dei percorsi dei singoli (imprenditori) che, seppur diversi nelle individualità (di prodotti) sono uniti nel nucleo centrale, fanno parte di un unico gruppo e di un unico territorio, di un unico elemento vitale (il Distretto). La contestualizzazione geografica viene affidata alla scritta “Saonara” posta orizzontalmente al centro della composizione e parte integrante della grafica stessa, tanto da diventare un pittogramma vero e proprio.

 

Ultimo aggiornamento

09-12-2022 21:12

Questa pagina ti è stata utile?