Contenuto
Una mappatura dettagliata del Padovano con l’analisi - per ogni macroarea, ma anche per ogni singolo Comune - dell’andamento del tessuto economico a partire dai dati che fotografano la composizione delle imprese e le dinamiche occupazionali: il nuovo dossier Le economie dei Comuni - elaborato dall’Ufficio studi della Camera di Commercio di Padova e disponibile sul sito camerale a questo link- «è uno strumento prezioso, a disposizione degli amministratori, dei rappresentanti del mondo dell’impresa e di tutti i cittadini per leggere il territorio e le trasformazioni in atto, un supporto decisionale per orientare le scelte a partire dai dati», spiega il Presidente della Camera di Commercio Antonio Santocono.
L’analisi dell’Ufficio studi - su dati del Registro imprese camerale e dell’Inps relativi alla fine del 2024 - conferma la forte concentrazione delle imprese nel distretto Padova - che comprende il Comune capoluogo e i Comuni della cintura urbana - dove è insediato il 38% delle imprese del Padovano, con il Comune capoluogo che concentra il 25% delle realtà presenti nel territorio provinciale. Al secondo posto per numero di insediamenti figura l’Alta Padovana con il 23%, seguita da Padova Sud (18%), Piovese (12%) e Area Colli e Terme (10%).
L’analisi per settore: nel capoluogo e nell’hinterland economia trainata dai servizi
Dal punto di vista settoriale, nel distretto Padova più di un’impresa su due opera nei servizi. Anche in tutti gli altri territori le imprese dei servizi sono le più numerose, ma con un peso inferiore rispetto al distretto Padova e percentuali che oscillano fra il 30 e il 36% del totale. L’Alta Padovana si conferma il territorio in cui la percentuale delle imprese del settore industriale è più significativa (18%), mentre il peso dell’agricoltura è molto diversificato da territorio a territorio, con un 3% a Padova e un 20% nell’area di Padova Sud, dove si registra il valore più alto. Più omogenea la distribuzione del commercio, con percentuali fra il 21% e il 28% nei diversi territori. Il Piovese si caratterizza invece per una percentuale più elevata rispetto agli altri territori di imprese che operano nel settore dell’edilizia (17%).
Numero di addetti medi per impresa: a Piombino Dese il valore più alto
Elementi interessanti emergono anche dall’analisi relativa alla dimensione delle imprese: il distretto Padova e l’Alta Padovana presentano il valore più elevato, con una media di 3,9 addetti per unità locale, a conferma della presenza di aziende più strutturate. L’area Colli e Terme si colloca su un livello intermedio (3,3), seguita da Padova Sud e dal Piovese, entrambi con 2,9 addetti medi. Per quanto riguarda i singoli comuni Piombino Dese è il territorio con il più alto numero di addetti medi - 5,6 - seguito da Limena (4,9) e Campodarsego (4,8). I Comuni che invece hanno registrato il saldo più positivo tra il 2020 e il 2024 per quanto riguarda il numero delle imprese sono Terrassa Padovana (+6%), Tribano e Loreggia, entrambi con un incremento del 5%.
Addetti, nell’area Terme-Colli la crescita più alta nel post-Covid
L’analisi degli addetti restituisce un’immagine ancor più dinamica del sistema economico. Il distretto Padova concentra oltre il 41% degli addetti provinciali, seguito dall’Alta Padovana, che si afferma come secondo polo occupazionale grazie alla sua vocazione manifatturiera. A fronte di un aumento complessivo del 7,8% degli addetti fra il 2020 e il 2024 l’area con la variazione percentuale più significativa è risultata quella dei Colli e Terme (+10%), dato sospinto dalla ripresa post Covid in un territorio a vocazione turistica fortemente segnato dalla pandemia - seguita dall’Alta Padovana (+9%), dove l’aumento è stato trainato principalmente dai settori dei servizi e dell’industria. Il Piovese ha registrato un incremento dell’8%, sostenuto dalla crescita del comparto delle costruzioni. Apparentemente meno dinamiche in termini percentuali, le aree di Padova Sud e del capoluogo, entrambe con valori di poco inferiori al 7%, rivelano comunque una solida crescita occupazionale in termini assoluti. In particolare, il distretto Padova ha contribuito con la creazione di quasi 10mila nuovi posti di lavoro. Il report integrale con le schede che propongono analisi comune per comune per ognuna delle 101 municipalità del Padovano è disponibile sul sito della Camera di Commercio: si tratta di uno strumento che verrà aggiornato annualmente.
