Contenuto
(28.01.2026) - Si riunirà per la prima volta entro la prima metà di febbraio l’organismo amministrativo della nuova Fondazione Turismo Padova, Terme e Colli Euganei, che lo scorso 23 dicembre ha ottenuto il riconoscimento da parte della Regione Veneto, ultimo passaggio necessario a consentire l'avvio dell’operatività. All’ordine del giorno della prima riunione anche la nomina del Presidente dell’ente, ruolo in questa fase iniziale affidato al segretario generale della Camera di Commercio di Padova Roberto Crosta.
La Fondazione - soggetto a totale partecipazione pubblica costituito a seguito della trasformazione del Consorzio DMO Padova (Padova Convention & Visitors Bureau) - nasce con l’obiettivo di rafforzare la governance turistica del territorio provinciale, promuovendo uno sviluppo coordinato, sostenibile e competitivo del turismo, in stretta collaborazione con le due Organizzazioni di Gestione della Destinazione (OGD) di Padova e Terme e Colli Euganei, riconosciute dalla Regione Veneto, con gli enti locali e con tutti gli stakeholder coinvolti nelle politiche di valorizzazione territoriale.
La Camera di Commercio di Padova, ente fondatore della Fondazione, ha avviato una fase di progressiva apertura e dialogo con i territori, rivolta in particolare ai Comuni a vocazione turistica, nonché a tutti gli altri Comuni interessati a partecipare al nuovo sistema di coordinamento territoriale, secondo quanto previsto dallo statuto.
La Fondazione si presenta con una struttura già consolidata, grazie alle competenze e all’esperienza maturate dal Consorzio DMO Padova. Questo consente di avviare da subito attività promozionali e azioni concrete. Tra le prime azioni, il proseguimento del bando Smart Tourism Destination per l’OGD Terme e Colli, che rafforza la capacità della Fondazione di svolgere iniziative di valorizzazione del turismo provinciale in modo efficace e strutturato.
«Conclusa la lunga ma necessaria fase di avvicinamento - spiega Antonio Santocono, Presidente della Camera di Commercio di Padova - ora siamo entrati nella fase operativa e possiamo iniziare a mettere a terra le progettualità per lo sviluppo del turismo, leva fondamentale per la crescita del tessuto economico padovano. La Fondazione nasce come strumento pensato per lavorare assieme ai territori, un “connettore” in grado di valorizzare le specificità all’interno di una visione unitaria e integrata della destinazione Padova, Terme e Colli Euganei. L’obiettivo è costruire un sistema solido e strutturato, capace di dialogare efficacemente con le OGD, la Regione del Veneto e tutti gli attori dello sviluppo turistico».
In questa prospettiva continua il confronto della Camera di Commercio con le amministrazioni comunali per accompagnarle nel percorso di coinvolgimento nella Fondazione, condividendo lo statuto, gli obiettivi e le modalità di adesione.
La Fondazione Turismo Padova, Terme e Colli Euganei opererà come hub strategico e di supporto alle Organizzazioni di Gestione della Destinazione e del territorio provinciale.
Tra le sue principali attività, la Fondazione promuoverà lo sviluppo del turismo, valorizzerà il territorio a livello nazionale e internazionale, collaborerà alla gestione degli uffici di informazione e accoglienza turistica e allo sviluppo di prodotti turistici, promuoverà iniziative culturali ed eventi di qualità, diffonderà la cultura dell’accoglienza e dell’ospitalità sostenibile, e favorirà la formazione nel settore turistico. Potrà inoltre svolgere attività commerciali accessorie strumentali agli scopi istituzionali, e ogni altra attività ritenuta utile al perseguimento degli obiettivi di sviluppo turistico integrato del territorio.
