Salta al contenuto

La crisi post-Coronavirus rischia di favorire la diffusione di infiltrazioni mafiose nel tessuto economico, le stime parlano di un aumento della presenza del 20-30% in particolare nelle piccole e medie imprese.
Il webinar mira a fare chiarezza sui punti deboli e sulle fragilità del tessuto imprenditoriale, per comprendere e anticipare i passi falsi compiuti da imprenditori e professionisti intenti ad arginare una crisi di liquidità dilagante.
Una recente ricerca a cura di Antonio Parbonetti, docente di Economia aziendale all’Università di Padova, e relatore nel webinar, ha studiato le sentenze per mafia che hanno coinvolto tutto il centro-nord Italia e ha verificato tramite visure camerali se le persone condannate per mafia erano azionisti o possedevano quote di S.r.l. o S.p.a. o se erano amministratori di società. Più di 400 “aziende criminali”, ovvero il 20%, sono risultate essere in Veneto. L’inchiesta ha preso in considerazione gli anni dal 2005 al 2016, che hanno coinvolto 160 operazioni di mafia, il che significa più di una al mese.
Nel corso del webinar affronteremo il tema partendo dai dati di scenario e cercheremo di capire quali sono gli indicatori che dobbiamo tenere sotto controllo per evitare di entrae in contatto con aziende infiltrate dalla mafia.

Interventi:
Matteo Rettore: direttore Cna Padova
Antonio Parbonetti: docente di Economia e Prorettore all’Università di Padova
Marco Lombardo: Coordinamento di Libera Padova

Il webinar avrà una durata di circa 90 minuti e verrà erogato tramite la piattaforma Zoom.

Il giorno del webinar gli iscritti riceveranno all’email di iscrizione il link per partecipare.

Date e orari

Ultimo aggiornamento

29-05-2024 09:05

Questa pagina ti è stata utile?