Misure a sostegno della Proprietà industriale
Per essere informato sulle iniziative di valorizzazione e sostegno pubblico alla PI
Fondo EUIPO per le PMI
Il Fondo per le PMI è un programma di rimborso che emette voucher utilizzabili in parte per coprire in parte le tasse relative alle attività selezionate. A seconda dell’attività che intendi svolgere, sono disponibili diversi tipi di voucher.
Per l’edizione 2025 del Fondo è possibile dal 3 febbraio fare richiesta dei seguenti voucher:
- Voucher per marchi e disegni/modelli nazionali, europei e internazionali fino a un importo massimo di 700 euro.
- Voucher per brevetti nazionali fino a 1000 euro; brevetti europei fino a 2.500 euro
- Voucher per varietà vegetali comunitarie fino a 1500 euro
Il Fondo si chiuderà il 5 dicembre 2025, salvo esaurimento anticipato della dotazione finanziaria, che per l'anno in corso ammonta a 22,5 milioni di euro. Le PMI che hanno presentato domanda negli anni precedenti possono presentare domanda anche nel 2025 e avranno accesso ad una procedura fast track.

> approfondisci i dettagli della misura
> FAQ - Fondo per le PMI
Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ 2025: 32 milioni di euro a sostegno delle PMI
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha confermato il suo impegno a favore dell'innovazione e della competitività delle imprese italiane, stanziando 32 milioni di euro per i bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ per l'annualità 2025.
Queste misure sono un'opportunità strategica per le micro, piccole e medie imprese (PMI) che desiderano proteggere e valorizzare i propri asset di Proprietà intellettuale, trasformandoli in un importante vantaggio competitivo sui mercati nazionali e internazionali.
Le domande saranno valutate secondo una procedura a sportello, in base all'ordine cronologico di presentazione, fino a esaurimento delle risorse disponibili.
Con una dotazione di 20 milioni di euro, il bando Brevetti+ mira a sostenere la valorizzazione economica dei brevetti.
Per poter partecipare, le PMI devono trovarsi in almeno una delle seguenti condizioni:
Titolarità di un brevetto concesso in Italia:
- essere titolari di un brevetto per invenzione industriale concesso in Italia dopo il 1° gennaio 2024.
- in alternativa, essere titolari di una licenza esclusiva, trascritta presso l'UIBM, relativa a un brevetto concesso in Italia dopo la stessa data.
- requisito fondamentale: i brevetti devono essere in regola con il pagamento delle tasse di mantenimento al momento della domanda.
Titolarità di una domanda di brevetto nazionale:
- essere titolari di una domanda di brevetto per invenzione industriale depositata in Italia dopo il 1° gennaio 2023, a condizione che il rapporto di ricerca abbia avuto un esito "non negativo".
Titolarità di un brevetto Europeo (EPO):
- essere titolari di un brevetto europeo convalidato in Italia dopo il 1° gennaio 2024.
- in alternativa, essere titolari di un brevetto europeo con effetto unitario che includa l'Italia, concesso a partire dalla stessa data.
Titolarità di una domanda di brevetto europea o internazionale:
- essere titolari di una domanda di brevetto europea o internazionale (PCT) depositata dopo il 1° gennaio 2023.
- condizioni: la domanda deve avere un rapporto di ricerca con esito "non negativo" e deve rivendicare la priorità di una precedente domanda nazionale. La domanda nazionale di priorità non deve essere già stata finanziata da precedenti edizioni del bando Brevetti+.
Obiettivo del bando: finanziare l'acquisto di servizi specialistici per l'industrializzazione e l'ingegnerizzazione del brevetto, lo sviluppo del prototipo (proof of concept), l'analisi di mercato e il trasferimento tecnologico.
Agevolazione: contributo a fondo perduto fino all'80% dei costi ammissibili, per un importo massimo di 140.000 euro. Apertura sportello: le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 20 novembre 2025.
Per tutti i dettagli, consulta la pagina ufficiale del MIMIT: Brevetti+ 2025
Il bando Disegni+ è finalizzato a supportare la valorizzazione di disegni e modelli registrati, attraverso uno stazionamento di 10 milioni di Euro.
Per poter partecipare, le PMI devono:
- Essere titolari del disegno/modello oggetto del progetto di valorizzazione. Il disegno/modello deve essere registrato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) o l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) o l’Organizzazione mondiale per la Proprietà intellettuale (OMPI), con designazione dell’Italia. Il disegno/modello deve essere registrato a decorrere dal 1° gennaio 2023 e comunque in data antecedente alla presentazione della domanda di partecipazione ed essere in corso di validità;
- Obiettivo del bando: sostenere le imprese nella fase di produzione e commercializzazione di nuovi prodotti legati a un disegno o modello registrato. Le spese ammissibili includono la realizzazione di prototipi e stampi, consulenze tecniche, analisi di mercato e tutela legale.
- Agevolazione: contributo a fondo perduto fino all'80% delle spese ammissibili, con un tetto massimo di 60.000 euro.
- Apertura sportello: le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 18 dicembre 2025.
Per maggiori informazioni, visita la pagina ufficiale del MIMIT: Disegni+ 2025
Con uno stanziamento di 2 milioni di euro, Marchi+ supporta le imprese per la registrazione di marchi a livello europeo e internazionale.
Per accedere alle agevolazioni, l'impresa deve essere titolare del marchio per cui si richiede il contributo. Inoltre, a seconda del tipo di registrazione, devono essere soddisfatte le seguenti condizioni, relative ad attività svolte a partire dal 1° gennaio 2022:
- Per Marchi dell'Unione Europea (Misura A): L'impresa deve aver già depositato la domanda di marchio presso l'EUIPO e averne ottenuto la registrazione ufficiale prima di presentare la domanda per il bando.
- Per Marchi Internazionali (Misura B): L'impresa deve aver depositato una domanda di registrazione internazionale presso l'OMPI (basata su un marchio nazionale/europeo o come estensione di una registrazione esistente). La domanda deve essere stata pubblicata sul registro internazionale (Madrid Monitor) prima di presentare la domanda per il bando.
- Obiettivo del bando: agevolare la registrazione di marchi dell'Unione Europea e marchi internazionali. I fondi coprono servizi specialistici come la progettazione del marchio, le ricerche di anteriorità e l'assistenza legale per il deposito.
- Agevolazione: per la Misura A contributo a fondo perduto fino all'80% dei costi sostenuti (85% per le imprese in possesso della certificazione sulla parità di genere). L'importo massimo per la registrazione di un marchio europeo è di 6.000 euro. Per la Misura B, le agevolazioni sono concesse nella misura del 90% delle spese ammissibili (95% per le imprese in possesso della certificazione sulla parità di genere) e comunque entro l’importo massimo complessivo per marchio di euro 9.000,00.
- Apertura sportello: lo sportello per la presentazione delle domande aprirà alle ore 12:00 del 4 dicembre 2025.
Per approfondimenti, visita la pagina dedicata sul sito del MIMIT: Marchi+ 2025
