Cos'è
I certificati di origine sono documenti utilizzati nei rapporti tra l’unione Europea ed i Paesi terzi, in applicazione di quanto previsto da diversi Regolamenti dell’Unione Europea (Regolamento UE 952/2013 - Regolamento UE 2446/2015 - Regolamento UE 2447/2015).
Il certificato di origine è un documento che attesta l'origine delle merci destinate all'esportazione.
È composto da 5 fogli (1 modulo di colore giallo, arabescato, che costituisce l’originale del certificato di origine + 3 moduli di color giallo, non arabescati, con menzione “copia” + 1 foglio rosa con menzione “richiesta di rilascio”) e riporta un numero di serie.
A partire da marzo 2016, la Camera di Commercio di Padova è stata accreditata alla International Chamber of Commerce / world Chambers Federation e pertanto i certificati contengono anche il corrispondente logo:

Come si fa

Il certificato si richiede telematicamente (attraverso il portale Cert'ò) che consente alle imprese:
- di evitare di recarsi agli sportelli
- di monitorare la richiesta attraverso il PC
- di ricevere un controllo preventivo sulla corretta compilazione della pratica evitando così il rischio di presentarsi allo sportello e di vedersi respingere la pratica
- al legale rappresentante di firmare i documenti, attraverso la firma digitale, anche se fisicamente lontano dall’azienda.
Gli sportelli camerali fisici saranno quindi accessibili solo per alcuni motivi individuati e solo previo appuntamento (a titolo esemplificativo: consulenza ad aziende che non hanno mai richiesto certificati di origine, apposizioni di timbri su documentazione molto specifica). Le motivazioni verranno valutate dall’ufficio prima di confermare o meno l’appuntamento richiesto.
E' possibile richiedere un appuntamento scrivendo una mail a estero@pd.camcom.it.
Le richieste di certificato di origine, presentate correttamente, con modalità “stampa in azienda”, vengono evase nella giornata stessa della richiesta o nel giorno lavorativo successivo, compatibilmente con il carico di lavoro dell’Ufficio.
Le richieste di certificato di origine, presentate correttamente, con modalità “stampa in sede”, vengono evase entro due giorni lavorativi e possono essere ritirate presso l’Ufficio Documenti per l’Estero il lunedì e il giovedì dalle 9.00 alle 12.30.