Salta al contenuto

Avviso

Si avvisano tutti gli Incaricati alla registrazione che sono in corso di invio le comunicazioni relative alla scadenza del "corso di abilitazione RAO per accesso al sistema". 
Per continuare ad operare come Incaricati alla registrazione è necessario completare nuovamente il corso e superare il test entro la data riportata nella mail. Trascorsi 30 giorni dalla scadenza della validità del corso, all'operatore che non avrà conseguito il nuovo certificato di qualifica sarà inibito all'accesso al CMS.
Padova 07/09/2021

A chi si rivolge

Chi può presentare

Chi sono gli Incaricati della registrazione

Sono professionisti iscritti a un Ordine/Albo e Società di servizi nominati Incaricati della registrazione (IR) da parte della Camera di Commercio, e autorizzati al rilascio della Carta nazionale dei servizi (CNS) contenente la firma digitale, solo per conto della Camera di Commercio che li ha nominati.

Copertura geografica del servizio

Attenzione

Per operare in qualità di IR per diverse Camere di Commercio è necessario richiedere a ciascuna camera la nomina di Incaricato della Registrazione

Accedere al servizio

Come si fa

Come diventare Incaricato della registrazione

Per operare in qualità di IR per la Camera di Commercio di Padova richiedi di partecipare al corso di formazione online, compilando il modulo di iscrizione

ISCRIVITI

Modalità di nomina per i professionisti iscritti ad un Ordine/Albo

  • Leggere la Proposta di adesione 
  • Compilare il modulo di accettazione in formato digitale e sottoscriverlo digitalmente
  • allegare il documento di riconoscimento indicato
  • inviare alla Camera di Commercio di Padova - Ufficio Firma digitale - il modulo sottoscritto effettuando la consegna a mezzo PEC all'indirizzo certificazioni@pd.legalmail.camcom.it indicando nell'oggetto "firma digitale rinnovo mandato IR + nome e cognome incaricato".

Modalità di nomina per le persone giuridiche

  • Leggere la Proposta di adesione Persone Giuridiche
  • Compilare il modulo di accettazione in formato digitale e farlo sottoscrivere digitalmente dal legale rappresentante e da tutti gli incaricati elencati nell'apposita scheda
  • allegare il documento di riconoscimento del legale rappresentante
  • inviare alla Camera di Commercio di Padova - Ufficio Firma digitale - il modulo sottoscritto effettuando la consegna a mezzo PEC all'indirizzo certificazioni@pd.legalmail.camcom.it e indicando nell'oggetto "firma digitale rinnovo mandato  IR PG + denominazione della società" 

La Camera, dopo aver verificato la completezza del modulo e il possesso dei requisiti richiesti per l'attribuzione dell'incarico registrerà gli operatori per consentire agli stessi la compilazione delle domande online. Successivamente invierà ai richiedenti la nomina ad incaricato per il trattamento dei dati.

Cosa si ottiene

Cosa fanno gli Incaricati della registrazione

Gli IR sono autorizzati a:

  • predisporre e ricevere le richieste di rilascio dei propri clienti, previa identificazione dell’identità degli stessi
  • consegnare le richieste agli sportelli firma digitale
  • ritirare le CNS e consegnarle ai richiedenti

Come ottenere i dispositivi di firma per i propri clienti

Attenzione: i dispositivi Token USB NON sono più disponibili.
Richiedere esclusivamente Smart Card o Digital DNA

Al termine della procdedura di nomina è necessaria la frequenza di un corso formativo obbligatorio ed il superamento del test finale.

Procedura di riconoscimento

  1. Effettuare il riconoscimento dei propri clienti utilizzando un documento d'identità in corso di validità 
  2. Inserire i dati del richiedente sul sito https://cms.infocamere.it/, seguendo le istruzioni 
  3. Effettuare i passaggi richiesti dalla procedura e  allegare anche fotocopia del documento utilizzato per l'identificazione del richiedente
  4. Compilare il modulo INCARICATI ALLA REGISTRAZIONE - richiesta produzione dispositivi completo delle informazioni richieste (nome dell'IR che ha effettuato il riconoscimento, elenco dei titolari dei dispositivi da ritirare, modalità di pagamento scelta, intestazione ricevuta).
  5. Attendere email di risposta dall'Ufficio nella quale verranno data indicazione del giorno e ora per il ritiro.

Costi e vincoli

Costi

La nomina ad Incaricato della registrazione è gratuita.

Vincoli

Si fa presente che qualora fosse completata la procedura di rinnovo dei mandati ma non risultasse superato il test finale del corso obbligatorio l'abilitazione rimarrà bloccata fino all'espletamento dello stesso.

Nota Bene
Le autocertificazioni relative ai procedimenti e alle condanne penali verranno verificate presso il casellario. In caso di dichiarazioni mendaci, ai sensi degli articoli 71 e 76 del DPR 445/2000, verrà effettuata sia la revoca del mandato sia la segnalazione alla Procura della Repubblica.

Modulistica

Ultimo aggiornamento

02-01-2023 17:01

Questa pagina ti è stata utile?