Salta al contenuto

Strumenti come la firma digitale e la CNS non sono solo indispensabili all’imprenditore per semplificare i rapporti con la PA, ma lo accompagnano anche nella quotidianità di cittadino e consumatore. Con l’e-commerce ormai parte integrante delle abitudini di un numero crescente di italiani, persino chi ha meno dimestichezza con le nuove tecnologie – come molti piccoli imprenditori - si attende esperienze analoghe per facilità e gratificazione anche in ambito professionale.

Come funzionano il rilascio e il rinnovo online

La modalità online - ancora più semplice, rapida e comoda - di rinnovo o rilascio della Firma Digitale e CNS è in linea con la caratteristica principale dell’economia digitale, da cui l’imprenditore si attende maggiore efficacia ed efficienza, meno ritardi, meno sprechi e meno stress.

Per chi ha già la firma digitale e CNS e intende rinnovarla, occorreranno soltanto:

  • un dispositivo connesso al web
  • la CNS con Firma Digitale in scadenza purché ancora valida.

In caso di nuovo rilascio, grazie alla possibilità del video-riconoscimento online, basteranno:

  • un dispositivo (pc, tablet o smartphone) connesso a internet e dotato di videocamera,
  • un documento d’identità
  • il codice fiscale
  • un'e-mail.

A cosa servono Firma Digitale e CNS

Oltra a poter accedere a molti servizi delle altre Pubbliche amministrazioni, con la CNS l’imprenditore può accedere a un mondo di servizi digitali pensati dalla Camera di Commercio per facilitare la sua attività:

  • il cassetto digitale impresa.italia.it,
  • la fatturazione elettronica,
  • i libri digitali,
  • le ricerche sul Registro delle Imprese,
  • la richiesta del codice LEI (Legal Entity Identifier),
  • l’accesso all’Albo Pretorio,
  • il deposito dei bilanci,
  • l’invio di istanze al Registro delle Imprese,
  • la verifica delle pratiche aperte allo Sportello unico per le attività produttive o per l’edilizia (SUAP/SUE),
  • l’invio di documenti d’impresa a INPS, Agenzia Entrate, INAIL, Comuni (es. TARI) e Regioni (es. fascicolo sanitario elettronico)

Con la Firma digitale, invece, si sottoscrivono gli adempimenti per Registro Imprese e CCIAA, le richieste di voucher e di partecipazione a bandi, tutti i documenti previsti dal SUAP/SUE, capitolati e offerte per gare di appalto, contratti e accordi tra privati o imprese e ogni comunicazione formale, interna o esterna, dell’impresa.

Ultimo aggiornamento

09-12-2022 21:12

Questa pagina ti è stata utile?