Contenuto
Se hai ricevuto una comunicazione da InfoCamere relativa alla revoca del tuo certificato di sottoscrizione, non preoccuparti: potrai continuare a firmare i tuoi documenti digitali senza interruzioni.
Cosa succede al tuo dispositivo?
All'interno della tua chiavetta o smart card sono presenti due diversi certificati:
- Certificato di Sottoscrizione (Firma Digitale): equivale alla firma autografa. Solo questo certificato verrà revocato il 31/12/2025.
- Certificato di Autenticazione (CNS): serve per accedere ai portali della Pubblica Amministrazione (INPS, Agenzia delle Entrate, ecc.). Questo certificato rimarrà attivo e funzionante fino alla sua naturale scadenza.
La soluzione da Gennaio 2026: Firma Remota "One-Shot"
Per permetterti di operare anche dopo il 31 dicembre, InfoCamere mette a disposizione una soluzione transitoria gratuita e immediata:
- Software Aggiornato: da gennaio 2026, scarica la nuova versione di InfoCamere Sign Desktop dal sito id.infocamere.it.
- Firma tramite CNS - firma remota temporanea: il software utilizzerà il certificato CNS (ancora valido) per riconoscerti e ti permetterà di generare una firma "one-shot" ogni volta che ne avrai bisogno.
- Nessuna interruzione: potrai firmare i tuoi file con questa modalità fino alla scadenza naturale della tua CNS.
Quando sostituire il dispositivo?
Grazie alla Firma Remota Temporanea non c’è urgenza di rinnovo.
Potrai continuare a lavorare regolarmente e prenotare la sostituzione del dispositivo con calma nel corso del 2026.
Visualizza il file istruzioni firma one shot per vedere tutti i passaggi per firmare col tuo dispositivo anche dopo la revoca del chip di firma (fino a naturale scadenza del dispositivo).
Resta aggiornato
Manuale operativo passo-passo - manuale utente Infocamere Sign desktop che ti guiderà nell'installazione del software e nella nuova procedura di firma.
In allegato l'estratto del manuale per firma one-shot tramite CNS.
