Programma di riferimento

Programma di Cooperazione transnazionale europeo Interreg Central Europe.

Priorità 2: “Cooperare per un’Europa centrale più verde”.

Obiettivo specifico: 2.3 - Far avanzare l’economia circolare nell’Europa Centrale.

Titolo del Progetto

CIREVALC- Introducing and upscaling CIRcular Economy models in regional VALue Chains in the food, catering and packaging sectors.

Durata

36 mesi - 1 Aprile 2023 - 30 marzo 2026

Valore complessivo del progetto

€ 2.314.092,39

Partenariato
  • South Transdanubian Regional Innovation Agency - Ungheria
  • IFKA Public Benefit Nonprofit Ltd. - Ungheria
  • BSC, Business support organisation L.t.d., Kranj - Slovenia
  • Rzeszow Regional Development Agency - Polonia
  • Camera di Commercio di Padova - Italia
  • JAIP - South Bohemian Agency for Support to Innovation - Repubblica Ceca
  • AZRRI - Agency for Rural Development of Istria Ltd. - Croazia
  • RKW Saxony GmbH Service and Consulting - Germania
  • Business Upper Austria – (Biz up) - Austria
  • B I C Bratislava, Ltd. - Repubblica Slovacca
Obiettivi del progetto

Il progetto Cirevalc ha l’obiettivo di introdurre ed implementare l’adozione di modelli di economia circolare nelle filiere relative ai settori alimentare, ristorazione, packaging attraverso la costruzione di comunità rafforzando le competenze in tema di economia circolare delle imprese, delle associazioni, degli organismi non economici, delle comunità locali.

Attività del progetto

Le attività del progetto saranno sviluppate secondo le seguenti linee d’azione:

Community engagement

L’obiettivo principale di questa attività è di coinvolgere le imprese, le entità non imprenditoriali e le comunità locali negli ecosistemi regionali, incrementando la loro consapevolezza relativamente all’utilizzo di soluzioni economiche circolari.

Developing and piloting the CIREVALC Circular Community Accelerator

I partner svilupperanno strumenti che hanno lo scopo di sfruttare modelli di economia circolare per assistere le imprese, le entità non imprenditoriali e le comunità locali attraverso l’arricchimento delle loro conoscenze e il rafforzamento delle loro competenze.

Verrà creato così, un pool di esperti regionali e transnazionali per i progetti pilota, al fine di progettare congiuntamente il CIREVALC Circular Community Accelerator.

CE Communities Network

L’obiettivo principale di questa linea d’azione è quello di favorire l’impatto dei risultati positivi del progetto attraverso il coinvolgimento di altre comunità, collegandole e adeguando i meccanismi di supporto.

Ruolo della Camera di Commercio di Padova

La Camera di Commercio di Padova contribuirà a tutti i pacchetti di lavoro previsti.

Il WP1 ha lo scopo di coinvolgere gli attori del territorio considerati "pionieri" attraverso la creazione e l'attivazione di gruppi di lavoro locali che rifletteranno sugli ostacoli e sui fattori trainanti dell'applicazione dei modelli circolari a livello micro e settoriale e le loro buone pratiche e specifiche esperienze saranno condivise per aumentare la consapevolezza e l'informazione sulla tematica; Padova in particolare coordinerà l'attività 1.3: un'analisi a livello regionale degli strumenti ( finanziari e non) a supporto delle imprese e di tutti quei soggetti che vogliono adottare soluzioni e pratiche di economia circolare, che darà origine a un piano d’azione regionale che sarà il punto di partenza per costruire la strategia delle azioni di progetto.

Nel WP2 Padova contribuirà a sviluppare strumenti per assistere le imprese, gli enti e le comunità locali nello sfruttamento dei modelli di economia circolare rafforzando le competenze attraverso la creazione di servizi da implementare all'interno dell'acceleratore circolare Cirevalc che permetterà il trasferimento di conoscenze (workshops e informnazioni dettagliate), assistenza personalizzata fornita da esperti, tra cui l'identificazione di opportunità di finanziamento, ed un matchmaking sulla base dell'analisi microsettoriale del WP1, includendo anche un supporto allo sviluppo di prototipi (assistenza tecnologica assistenza tecnologica, ricerca di finanziamenti).

Oltre a testare l'acceleratore, Padova parteciperà a 4 visite di studio incentrate su modelli circolari rilevanti.

Nel WP 3 sfruttando i risultati dei pacchetti di lavoro precedenti si contribuirà a diffondere i risultati proponendo a livello politico delle soluzioni a sostegno dell’economia circolare

Maggiori Informazioni

Tutti i risultati e le attività del progetto sul sito dedicato: https://www.interreg-central.eu/projects/cirevalc/

Questa pagina ti è stata utile?