Programma di riferimento

Erasmus+ Alliances for Innovation funding programme

Obiettivo: Alleanze per l’istruzione e le imprese

Titolo del Progetto

SiT Sustainability in TCLF ( textile, clothing,leather and footwear).

Durata

01.02.2024 / 31.01.2027

Valore complessivo del progetto

1.070.313 euro

Valore del finanziamento

1.070.313 euro

Partenariato

Il consorzio è composto da 15 partner di 8 paesi europei Germania, Italia, Spagna, Grecia, Bulgaria, Croazia e Slovacchia. Il consorzio è composto da organizzazioni di VET, c-VET, HE e rappresentanti delle imprese al fine di creare un ponte tra istruzione e mercato del lavoro.

  • Italienische Handelskammer Für Deutschland - Germania
  • Vdmd Netzwerk Für Mode Textil Interieur Accessoire Designer Innen Ev - Germania
  • Camara De Comercio Italiana - Barcelona - Spagna
  • Icep S.R.O. - Repubblica Slovacca
  • Asociación De Centros De Formacion Profesional Fp Empresa - Spagna
  • Plovdiv Chamber Of Commerce And Industry - Bulgaria
  • Apostolina Tsaltampasi Kai Sia Ee - Oecon Group -. Grecia
  • Akmiae Akmi Educational Organisations - Grecia
  • Pirin-Tex Eood - Bulgaria
  • Loov Eesti - Estonia
  • Eesti Kunstiakadeemia - Eka - Estonia
  • Veleučilište U Šibeniku - Croazia
  • Istituto Regionale Per L'educazione E Gli Studi Cooperativi Irecoop Veneto - Italia
  • Nevrokopska Profesionalna Gimnazia "Dimitar Talev"-Npg "Dimitar Talev" - Bulgaria
  • Camera Di Commercio Di Padova - Italia
Obiettivi del progetto

Il progetto SiT mira a favorire l’innovazione nell’istruzione, nella formazione e nel settore TCLF (Tessile, Abbigliamento, Pelle, Calzature), in particolare intende rispondere all’obiettivo: Alleanze per l’istruzione e le imprese, promuovendo l’innovazione nell’istruzione superiore e nell’istruzione e formazione professionale attraverso:

a) la creazione di un ponte tra istruzione, formazione e mercato del lavoro

b) l’analisi delle occupazioni emergenti e le nuove competenze richieste nel settore TCLF

c) lo sviluppo di una mentalità “verde” negli studenti e nei professionisti.

L’innovazione portata dal progetto, attraverso l’introduzione del principio verde, della sostenibilità e degli approcci dell’economia circolare, contribuirà anche a promuovere la crescita e la sostenibilità del settore rafforzando le conoscenze e le competenze degli imprenditori e del personale.

Attività del progetto

Il progetto si compone di 6 fasi:

La fase 1 si concentrerà sulla creazione di triangoli della conoscenza (KT) locali/nazionali e sulla conduzione di un'analisi dei bisogni formativi per identificare e mappare due nuove occupazioni emergenti nel settore tessile. Il progetto comporterà l'indagine e l'intervista delle varie parti interessate, tra cui imprenditori e professionisti di PMI tessili. L'analisi verrà utilizzata per l'identificazione e la mappatura di 2 nuove occupazioni emergenti (Tecnico biotessile e Responsabile del riciclo) per stimolare la trasformazione verde del settore.
La fase 2 consisterà nello sviluppo di programmi di formazione, materiali e metodologie che saranno progettati dai partner con il contributo degli stakeholders.
La fase 3 consisterà nello sviluppo e nell'aggiornamento di una piattaforma MOOC indirizzata agli studenti dell'istruzione superiore e dell'istruzione e formazione professionale, che sarà aperta a studenti e professionisti.
La fase 4 consisterà nell'azione pilota di formazione, durante la quale i curricula appena sviluppati verranno testati ed erogati attraverso 3 diverse fasi:

  1. formazione aperta e online);
  2. Formazione mista, inclusa la formazione Face2Face e l'apprendimento basato su progetti (sviluppo di soluzioni verdi per il settore tessile e un boot camp internazionale);
  3. Apprendimento basato sul lavoro.

La fase 5 si concentrerà sulla creazione di ecosistemi e di hub locali per promuovere l’integrazione dei principi verdi nelle economie del territorio. La prima attività di questa fase è lo sviluppo e la firma di un Memorandum d’Intesa per lo sviluppo attraverso la trasformazione verde del settore TCLF in ciascun Paese. Saranno organizzati focus group per orientare gli stakeholders nella comprensione e nell’analisi delle azioni del progetto. Verrà creata una piattaforma interattiva per supportare la creazione di reti locali multi-attore, condividere le buone pratiche e supportare il processo di avvio di imprese tessili green.
Fase 6 Una combinazione di attività di comunicazione e diffusione supporterà l'implementazione complessiva del SiT.

Ruolo della Camera di Commercio di Padova

La Camera di Commercio di Padova contribuirà a tutti i pacchetti di lavoro previsti, coordinando in particolare le attività all’interno del pacchetto di lavoro WP7 dedicato alle attività di comunicazione e disseminazione.

Maggiori Informazioni

È possibile seguire tutti i risultati e le attività del progetto:

Approfondimenti

Questa pagina ti è stata utile?