L'ufficio Prezzi raccoglie, al 15 e al 30 di ogni mese, i prezzi dei seguenti prodotti petroliferi:

  • gasolio riscaldamento
  • gasolio agricolo
  • gpl sfuso ad uso domestico
  • gpl sfuso ad uso domestico allo stato gassoso venduto a mezzo di contatore
  • gpl in bombole ad uso domestico

Si tratta di prezzi medi indicativi (Iva esclusa - pagamento contanti, accisa inclusa) la cui rilevazione è effettuata ai sensi delle direttive fornite nelle circolari del Ministero dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato n. 3344/C del 28.07.1994, n. 3373/C del 20.06.1995 e nella nota del Ministero dello Sviluppo Economico del 04.03.2008.

L’Ufficio prezzi effettua il calcolo con la collaborazione di un campione di imprese rappresentative della realtà provinciale: i prezzi costituiscono la media aritmetica delle quotazioni fornite con riferimento al giorno in esame.

I listini vengono poi pubblicati ed inviati al Ministero dello Sviluppo Economico per il monitoraggio.

Le ultime rilevazioni sono disponibili suddivise per anno. La raccolta completa di tutti i listini, anche di anni precedenti, è invece consultabile presso l'ufficio prezzi.


logo osserva carburanti

Osservaprezzi carburanti è il sito del Ministero dello sviluppo economico che permette di consultare in tempo reale i prezzi di vendita dei carburanti effettivamente praticati presso gli impianti di distribuzione situati nel territorio nazionale, così come comunicati dai gestori dei punti di vendita settimanalmente o nei casi di aumenti infrasettimanali.


Questa pagina ti è stata utile?