Descrizione
Avviso
Le informazioni contenute nella pagina hanno finalità di prima informazione . Per conoscere in maniera esaustiva le modalità di presentazione della domanda, le procedure di assegnazione del contributo, i soggetti ammessi ed esclusi è necessario consultare la versione integrale del bando scaricabile da questa pagina e i relativi allegati.
Finalità del bando
Il Comune di Padova, in collaborazione con la Camera di Commercio, intende sostenere e promuovere la concessione di contributi economici per l’installazione di luminarie e arredi natalizi lungo le vie cittadine da parte di soggetti terzi, che perseguano fini di pubblico interesse a favore della comunità, promuovendo la partecipazione popolare, in ossequio al principio costituzionale di sussidiarietà orizzontale (art. 118 Costituzione).
La realizzazione di luminarie nel periodo natalizio costituisce sempre di più un elemento di attrattività turistica per la città, oltre a rientrare tra le tradizioni gradite a cittadini e visitatori e a svolgere una funzione di promozione commerciale in un periodo abitualmente dedicato anche agli acquisti. Le proposte dovranno perseguire l’obiettivo di valorizzare il territorio mediante installazioni luminose lungo le vie cittadine durante le festività natalizie a vantaggio delle attività commerciali.
I contributi saranno concessi dalla Camera di Commercio di Padova, soggetto gestore del Bando per conto del Comune di Padova, per favorire la partecipazione attiva dei soggetti privati in tutti i quartieri della città, finalizzata alla valorizzazione commerciale e del marketing territoriale, con ricadute favorevoli anche sull’attrattività turistica della nostra città.
Oggetto del bando
Saranno valutate le proposte con le seguenti caratteristiche:
- installazione di luminarie e arredi lungo le strade di tutti i quartieri della città durante il periodo natalizio;
- progetti con precisa indicazione delle vie e piazze interessate dall’iniziativa, con la relativa copertura in metri lineari e la tipologie di corpi illuminanti che saranno installati, accompagnati se possibile con un rendering o elaborato grafico o rappresentazionem fotografica. I progetti possono comprendere anche altri arredi a completamento, ma il progetto dovrà tassativamente prevedere, a pena di esclusione, la presenza di luminarie;
- essere contraddistinte da completa autonomia organizzativa: i soggetti che presentano domanda devono farsi carico delle spese degli interventi per progetti illuminotecnici di decorazioni luminose e di addobbi lungo vie e/o piazze cittadine.
Soggetti proponenti
I progetti possono essere proposti e presentati dai seguenti soggetti:
- associazioni e comitati di quartiere o di via, reti di imprese, purché regolarmente costituiti, dotati di Statuto e codice fiscale e aventi sede nel Comune di Padova;
- associazioni di categoria di operatori economici e aventi sede nel Comune di Padova;
- consorzi, con attività esterna, costituiti tra commercianti aventi come finalità statutaria il coordinamento e la gestione di politiche commerciali e/o la promozione dello sviluppo del commercio, regolarmente iscritti al Registro delle imprese e aventi sede nel Comune di Padova;
- imprese, purché formalmente mandatarie/delegate dei soggetti di cui ai punti 1, 2, 3, in qualità di soggetto attuatore, coordinatore e centro di costo dell’iniziativa;
- nel caso in cui il progetto proposto venga effettuato in forme di raggruppamento, la domanda deve essere presentata dal soggetto capofila/delegato/mandatario (rif. art. 5).
Soggetti destinatari del contributo e proposte presentabili
- I contributi sono concessi al soggetto proponente o al capofila proponente in caso di raggruppamenti;
- Ogni soggetto proponente e, in caso di raggruppamenti ogni mandante/delegante, potrà presentare al massimo un progetto.
- In considerazione del loro ruolo di rappresentanza e di coinvolgimento delle imprese, le Associazioni imprenditoriali rappresentate nel Consiglio della Camera di Commercio potranno presentare, direttamente o tramite mandatario/delegato, fino a quattro progetti.
Natura ed entità dell'agevolazione
La dotazione finanziaria prevista per il presente bando ammonta a € 90.000,00.
Ogni progetto, presentato da soggetti aventi i requisiti di cui all’art. 3, potrà ricevere un contributo massimo di € 10.000,00.
Non è prevista la concessione di acconti sul contributo per l’avvio dell’iniziativa.
Il valore complessivo del contributo in denaro erogabile per ciascun progetto ammesso, non potrà superare l’80% delle uscite rendicontate per lo svolgimento dell’attività o dell’iniziativa ammessa a finanziamento, come predeterminato nell’atto di concessione del contributo, e comunque nel limite del 100% del disavanzo tra le entrate e le uscite, qualora inferiore.
Modalità di presentazione della domanda
Il presente Bando, unitamente alla modulistica per la presentazione della domanda è pubblicato sul sito web del Comune di Padova www.padovanet.it e della Camera di Commercio di Padova www.pd.camcom.it.
Le domande, compilate esclusivamente con l’utilizzo della modulistica prevista dal bando, dovranno pervenire, a pena di esclusione, alla Camera di Commercio di Padova entro il termine perentorio delle ore 19.00 del giorno 04 novembre 2024 esclusivamente attraverso posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: promozione@pd.legalmail.camcom.it e dovranno riportare il seguente oggetto: BANDO INSTALLAZIONE DI LUMINARIE E ARREDI NATALIZI FESTIVITA’ 2024-2025.
Per quesiti di carattere tecnico:
Comune di Padova - Ufficio Prevenzione e Protezione del Settore Lavori Pubblici
tel. 0498204059
e-mail: settore.sicurezza@comune.padova.it.
Per avere qualsiasi chiarimento ed informazione sul bando è possibile rivolgersi a:
Ufficio Promozione e progetti di sviluppo del territorio
Tel. 0498208 268
E-mail: promozione@pd.camcom.it
Pec: promozione@pd.legalmail.camcom.it
Tipologia del bando
Agevolazioni, finanziamenti, contributiDestinatari del bando
Associazioni
Imprese
Altro