Il 05.01.2013 è entrata in vigore la  L. 224/2012 che ha modificato la L. 122/92 (disciplina degli autoriparatori) introducendo la sezione di meccatronica in sostituzione delle precedenti sezioni di meccanica-motoristica ed elettrauto, che sono state soppresse.

• Le imprese che prima del 05.01.2013 erano già iscritte ed abilitate per meccanica/motoristica o per elettrauto possono proseguire le rispettive attività fino al 04.01.2024 ( art. 22-ter decreto legge 29 dicembre 2022, n. 198 convertito con modificazioni dalla legge 24 febbraio 2023, n. 14, in vigore dal 28 febbraio 2023 ).
    Entro tale termine le persone preposte alla gestione tecnica di tali imprese abilitate solo all’esercizio dell’attività di meccanica/motoristica o di elettrauto, devono frequentare (qualora non siano diversamente in possesso dei requisiti professionali sia per meccanica/motoristica che per elettrauto) un apposito corso professionale regionale teorico pratico di qualificazione relativo all’abilitazione non posseduta. In mancanza di regolarizzazione, decorso il termine previsto dalla normativa, il soggetto non può più essere preposto alla gestione tecnica dell’impresa (per contatti con l’area formazione della Regione Veneto  in merito al suddetto corso si rimanda al link www.regione.veneto.it/[...]/contatti ).
  • La L. 224/2012 prevede inoltre la possibilità per la persona preposta alla gestione delle attività di meccanica-motoristica o di elettrauto che alla data del 05.01.2013 avesse già compiuto 55 anni (nata quindi entro il 04.01.1958) di proseguire tali attività fino al compimento dell'età prevista, ai sensi della disciplina vigente in materia, per il conseguimento della pensione di vecchiaia.
    Raggiunta tale età,  il soggetto non può più essere preposto alla gestione tecnica dell’impresa che dovrà necessariamente cessare la propria attività, sempreché non dimostri il possesso dei requisiti professionali anche per l’abilitazione mancante.
  • La circolare del Ministero dello Sviluppo Economico di cui sopra, al paragrafo 7, consentiva l’avvio eccezionale dal 05.01.2013 in poi di imprese di autoriparazione anche con attività limitate a UNO SOLO dei due settori accorpati in quello della meccatronica, avvalendosi di un responsabile tecnico abilitato per la relativa sezione soppressa, con l'impegno ad estendere l'abilitazione del responsabile tecnico, e conseguentemente la propria attività, all’intero settore della meccatronica entro un congruo termine, successivo al completamento in ciascuna Regione della prima sessione dei corsi per l’attività di meccatronica, e comunque non oltre il 05.01.2018.
    Pertanto, dal 06.01.2018 l'avvio dell'attività per uno solo dei due settori accorpati, così come la nomina di un responsabile tecnico per un solo settore, non è più consentito come affermato dal Ministero dello Sviluppo Economico con proprio parere del 5.04.2018 e con circolare n. 3706/C del 23.05.2018.
Modalità di regolarizzazione

Presentazione, tramite il Suap competente, di un’apposita scia di inizio attività di meccatronica con nomina del responsabile tecnico designato allegando la relativa documentazione e, constestualmente, una pratica Comunica di aggiunta dell’attività di meccatronica e di nomina del relativo responsabile tecnico per l’iscrizione dei dati nel Registro delle Imprese.
Per le modalità di corretta presentazione della scia e della contestuale pratica comunica si rimanda alle "Attività con requisiti - imprese di autoriparazione" e alla video-guida presentazione SCIA - COMUNICA.

Ulteriori dettagli - scheda SARI> Regolarizzazione attività di Meccatronica